Il ritratto perfetto. L’arte di creare con luci e ombre in fotografia

Ogni fotografo sa bene che senza luce non c’è fotografia e del resto la parola stessa in greco significa disegnare con la luce.

Quello che spesso sfugge è il valore chiave delle ombre nella creazione di immagini efficaci e ricche di espressività, specialmente nel ritratto.

Solo padroneggiando luce e ombra il momento dello scatto entra nella sfera della creatività dando forma a ritratti che raccontano la realtà del soggetto o una sua narrazione personale e originale.

In questo libro Chris Knight accompagna il lettore in un percorso di apprendimento che, partendo dalla storia del ritratto e dall’uso della luce in artisti come Caravaggio, Rembrandt e Vermeer, entra nella dimensione tecnologica della ripresa fotografica per poi passare alla fase della post-produzione ottimizzando lo scatto in formato Raw, prima del suo sviluppo finale.

L’obiettivo è quello di insegnare a modellare luci e ombre per dare vita a ritratti unici, con uno stile riconoscibile e di grande impatto.

Argomenti trattati: la storia del ritratto nell’arte e nella fotografia; le qualità della luce; la relazione tra luce, soggetto e stato d’animo; i modelli di utilizzo della luce; l’equipaggiamento per lavorare con la luce; le configurazioni di scatto con più luci; il controllo del colore per enfatizzare le emozioni; la definizione dello stile del ritratto attraverso il guardaroba e lo sfondo; il flusso di lavoro in post-produzione; la creazione di un genere narrativo personale.

  • Copertina flessibile: 238 pagine
  • Editore: Apogeo (11 gennaio 2018)
  • Collana: Apogeo
  • Lingua: Italiano
  • Info: Acquisto

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.