CAMPO URBANO. INTERVENTI ESTETICI NELLA DIMENSIONE COLLETTIVA URBANA

Il 21 Settembre nel centro storico di Como si svolge la manifestazione Campo Urbano. Interventi Estetici nella dimensione collettiva urbana.

Vi parteciparono tanti artisti tra i quali: Bruno Munari, Ugo La Pietra, Enrico Baj, Gianni Colombo, Gianni Pettena, Dada Maino Ugo Mulas, Giulio Paolini, Ico Parisi, Tommaso Trini e Grazia Varisco.

La manifestazione aveva l’esigenza di portare l’artista a diretto contatto con la collettività di un centro urbano, con gli spazi in cui essa quotidianamente vive, con le sue abitudini, le sue necessità.

Ai partecipanti non è stato perciò chiesto alcun intervento in qualche modo preordinato. Non si è trattato della consueta commissione di un prodotto già determinato, ma invece dell’invito ad un impegno nella ricerca di un rapporto reale – e quindi vivo e non scontato – tra gli artisti, gli abitanti di una città e la città stessa.

La pubblicazione del catalogo tardò alcuni mesi, a causa dei pochi fondi nonostante la manifestazione era stata finanziata da molti sponsor istituzionali.

Tuttavia l’impegno Di Ugo Mulas e Bruno Munari, oggi ripropongono un testo davvero ben fatto, ricostruendo ogni singola parte di quello che era stato prodotto all’epoca.

TITOLO: Campo Urbano. Interventi estetici nella dimensione collettiva urbana Como, 21 settembre 1969
A cura di: Luciano Caramel, Ugo Mulas, Bruno Munari
Fotografie: Ugo Mulas
Progetto Grafico: Bruno Munari
Pagine: 144
Editore: Editrice Cesare Nani Como. 1969.
Procedimento: Itek Platemaser.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *