Magnum. La scelta della foto.

Pochi libri di fotografia possono dirsi realmente innovativi. Questo lo è senz’altro.

Ripercorre, attraverso il lavoro dei fotografi Magnum, la storia di un metodo di lavoro fondamentale: l’utilizzo del foglio di provini a contatto come prova e strumento per la selezione della foto migliore.

Entriamo nella camera oscura degli autori Magnum e accompagnati dalla loro viva voce, per la prima volta comprendiamo il processo creativo, le strategie e i criteri di scelta che determinano come nasce una foto “buona”, destinata a diventare un’icona della fotografia.

139 fogli di contatti di 69 diversi autori ripercorrono storie e dettagli, rivivono vicende cruciali, testimoniano il successo di una particolare immagine, la sua prima pubblicazione, i drammi e le vicende umane che nascondono.

Da Henri Cartier-Bresson a Robert Capa, da Elliott Erwitt a René Burri, da Paolo Pellegrin a Antoine D’Agata, da Alee Soth a Jim Goldberg, i fotografi Magnum raccontano sessanta anni di storia, dallo sbarco in Normandia al ’68 parigino, alla guerra in Cecenia, ai ritratti di ‘Che’ Guevara, Malcolm X e delle grandi dive di Hollywood, fino alle immagini, classiche o nuove ma sempre sorprendenti, ormai impresse nella nostra memoria.

I fogli dei provini a contatto, e le loro immagini, rappresentano un documento unico per capire come i fotografi hanno visto il mondo per quasi un secolo.

  • Copertina rigida : 524 pagine
  • Editore : Contrasto (4 maggio 2017)
  • Lingua: : Italiano
  • Acquisto: https://amzn.to/3bpqQfu

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *