BFF HERE NOW: il grande festival dedicato alle donne

al via la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova con la mostra “La Nuova Donna, discorsi di Genere nello sviluppo della Fotografia Femminile Cubana” dall’archivio WOPHA presso la casa di Rigoletto a Mantova. Il festival, ideato dall’Associazione la Papessa con la direzione artistica di Alessia Locatelli, era in programma per marzo, ma è stato bloccato, come tutte le attività culturali, a causa della pandemia.

Durante il lockdown la Biennale non si è certo fermata: è rimasta in contatto con il suo pubblico attraverso i social media, ha
indetto concorsi a tema e intervistato in diretta le autrici delle mostre. Ora che ve ne è la possibilità però, la BFF torna live con la speciale versione BFF HERE NOW, strutturata come un’edizione diffusa, con mostre negli spazi istituzionali e nelle gallerie private di Mantova, incontri e workshop. 

Un mosaico dedicato alla fotografia femminile che la BFF ha ripensato per sostenere la cultura, il territorio ed aiutare tutti i cittadini a ritrovare una socialità perduta attraverso l’arte e la fotografia ed una fiducia rinnovata nel riappropriarsi degli spazi dedicati alla cultura.

La direttrice artistica Alessia Locatelli sottolinea l’importanza di questa prima edizione della Biennale post Covid: “Il tema della prima edizione della Biennale era il lavoro e, purtroppo, durante lo stop forzato e il lockdown si è ancora più esacerbato il gap tra i generi: c’ è stato uno scarto del 10% in più di donne che non sono tornate al lavoro dopo la pandemia ed è una cifra enorme se si pensa che i dati erano già sfavorevoli in partenza.

Per questo motivo, oltre che per le numerosissime attestazioni di stima ricevute nel momento in cui abbiamo dovuto bloccare la Biennale da parte di pubblico e di addetti ai lavori, abbiamo ritenuto necessario portare avanti il percorso della BFF in questa seconda parte dell’anno, per contribuire ad una riflessione ancora più approfondita sui nostri tempi”.

Per scoprire di più su mostre, workshop, eventi e autrici, visita il sito ufficiale del festival: https://www.bffmantova.com/

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *