“Norman Parkinson, Fashion Photography 1948-1968”.

La Fondazione Bisazza presenta la mostra
“Norman Parkinson, Fashion Photography 1948-1968”.

La retrospettiva ripercorre vent’anni della fotografia di moda attraverso lo sguardo di Norman Parkinson e di altri quattro fotografi riconosciuti a livello internazionale: Milton H. GreeneTerence DonovanTerry O’Neill e Jerry Schatzberg.

Norman Parkinson, fotografo inglese (1913-1990), è stato uno dei pionieri della fotografia di moda del XX secolo.

Parks, come si faceva chiamare, ha lavorato con le maggiori riviste – Harper’s BazaarQueen e Vogue – spingendo la fotografia di moda oltre i suoi tradizionali confini.

Per la prima volta le modelle vengono ritratte fuori dallo studio, all’aperto, in contesti di vita quotidiana, come strade, spiagge o destinazioni esotiche, infondendo sempre nel suo lavoro una forte dose di British humor.

Curata da Cristina Carrillo de Albornoz e organizzata dalla Fondazione Bisazza insieme ad Iconic Images, la mostra racconta in settanta opere non solo lo spirito di cambiamento di quel periodo (1948-1968), ma un nuovo modo di fare fotografia e di rappresentare la donna, nei servizi di moda e nei ritratti.

Le due decadi 1948-1968 che cambiarono per sempre la storia della moda, si sviluppano in realtà in capitoli ben distinti: se il dopoguerra e gli anni ’50 segnano la rinascita dell’alta moda e l’ascesa di maestri quali Dior e Chanel, la moda degli anni ’60 rompe definitivamente gli schemi, influenzata dai cambiamenti sociali che vedono protagoniste le nuove generazioni, e porta alla ribalta creatori geniali come Yves Saint Laurent e rivoluzionari come Mary Quant.

info: https://normanparkinson.fondazionebisazza.it/it/mostra/

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *