Chròmata

Daniele e Fabio si conoscono da dieci anni a causa della fotografia e oggi vivono grazie a essa. Entrambi amano la fotografia in maniera viscerale, tanto che ne hanno fatto una ragione di vita.

Nello stesso tempo però entrambi hanno punti di vista totalmente differenti, ed è questa la caratteristica che li fa lavorare molto bene insieme, perché si completano a vicenda. Fabio più tranquillo e pacato, Daniele più sanguigno e reattivo. Fabio più sognatore e idealista, Daniele più pragmatico e materialista. Due modi di pensare che si riflettono anche nel loro modo di fotografare. Fabio che guarda più verso il cielo e Daniele che invece tende a guardare per terra. Entrambi però comunicano emozioni con le loro immagini che solo gli animi più sensibili possono comprenderne l’empatia. E un po’ come parlare di due facce della stessa medaglia: gli stili si sovrappongono e si accomunano quel tanto che basta per lasciarli sempre differenti e identitari.

Con il libro fotografico di Daniele D’Amato e Fabio Marigliano, Comunickare entra ufficialmente nell’editoria. Il libro è un lavoro a quattordici mani e quattro occhi. Gli occhi sono quelli degli autori e le mani quelle di sette grandi persone legate alla fotografia e all’arte in senso più generale.

L’introduzione è di Settimio Benedusi, uno dei fotografi contemporanei più classici e tecnologici contemporaneamente; alcuni passi contenuti all’interno nei sei capitoli cromatici che compongono questo libro sono curati invece da persone legate alla cultura e le cui origini sono salentine: il cantautore Luca Colella, il professore e critico d’arte Claudio Marra, l’attore e regista teatrale Fabrizio Saccomanno, lo scrittore e poeta Giuseppe Cristaldi, il giornalista Alberto Nutricati e il musicista e artista poliedrico Donatello Pisanello che ha realizzato anche la copertina di questo volume.

Il libro, che contiene 80 immagini suddivise in sei capitoli cromatici, è un’opera di 120 pagine formato 22×22 cm. stampato su carta patinata opaca da 170g. e con la copertina in carta splendorgel da 340g. Il libro è già disponibile nelle maggiori librerie online (Amazon, IBS, Unilibro, Libreria Universitaria, ecc.) ma può essere richiesto direttamente all’editore al prezzo di € 25,00.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *